La grotta del pipistrello

Le circostanze della morte di tre giovani donne, rinvenute senza vita nella campagna reggiana, analoghe per la singolarità di alcuni particolari (un sorriso indefinibile sulle labbra, un diffuso colorito roseo sulle guance, un corpo accuratamente composto negli abiti e nella postura e l’assenza di qualunque violenza sessuale) restano a lungo incomprensibili per la polizia investigativa, tanto da indurre all’archiviazione del caso. Fino al giorno in cui la richiesta di aiuto di una giovane impiegata, rapita al parcheggio della “Polveriera”, e poi inspiegabilmente rilasciata, induce l’ispettore Reggiani a riaprire le indagini.

Queste le premesse di una vicenda umana dai risvolti inquietanti che si rivelerà un viaggio nella sofferenza e nella deviazione, ma anche un percorso emozionante nelle sottili dinamiche della ricerca investigativa.

La storia contrappone la tormentata verità di un assassino dalla voce di velluto, che uccide per amore, alla chiara mente dell’ispettore Reggiani, chiamato a sciogliere i nodi di una trama oscura e disperata.

Rigoroso e tenace nelle strategie di indagine, illuminate però più spesso dalle sue fantasiose intuizioni che dal supporto tecnico e scientifico, sottile nella tessitura dei rapporti con gli indagati, l’ispettore Reggiani è una nuova attraente figura di investigatore. Tenero e ironico quanto basta, infantile nel piacere del gioco, è un uomo fortemente determinato e insieme sensibile alla suggestione dei ricordi e al piacere del fantasticare. Nel corso delle indagini, si percepisce in lui un mondo di sottili sfumature morali, di lealtà in perenne conflitto, in cui la verità è nebulosa e dove nessuno si sente del tutto innocente, ciò che lo porta ad indagare con inquieta perplessità, ma anche con fortissima empatia, l’oscura vicenda del cuore umano in tutta la sua dolorosa complessità.

Tesa e incalzante nella alternanza di cronaca, suspense, erotismo, sentimento e riflessione, quella che poteva sembrare una torbida storia a sfondo sessuale si rivela invece una sofferta indagine psicologica, estremamente coinvolgente per la carica emotiva che avvolge i sentimenti, insie­me purissimi e torbidi nella loro conflittualità.

Nessun commento:

Posta un commento